Mare, sole e spiaggia: equazione indissolubile per la Riviera

Tra curiosità ed itinerari tematici, il cuore della costa adriatica nell’Emilia Romagna rimane legato alle sue spiagge, teatro di estati indimenticabili, facenti parte comunque del l’inestimabile patrimonio naturale, storico di questa meravigliosa area turistica.

La spiaggia della Riviera romagnola è quindi il fiore all’occhiello di una regione accogliente la cui costa si accende la notte e il giorno senza soluzione di continuità tra una cittadina e l’altra.
Il litorale? Largo in media cento metri, vede una sabbia fine e baciata dal sole, ottima per stendersi e creare bellissimi castelli di sabbia.
Per circa 110 chilometri la morbida costa si allunga dalla foce del Po al promontorio di Gabicce e unisce i lidi di Comacchio a Cattolica.
Verso sud lungo la costa emiliano-romagnola troverai le spiagge di Ravenna e Cervia e, scendendo, Cesenatico e Milano Marittima, Gatteo, Savignano, San Mauro, arrivando poi a Bellaria ed Igea marina fino ad approdare naturalmente verso le famose Rimini, Riccione, Cattolica e Misano.

Il mare vanta un fondale soffice, senza scogli e buche, meta di lunghe passeggiate e nuotate.
Le acque dell’Adriatico hanno una temperatura ottima già a maggio, ed il clima si mantiene caldo per tutto settembre e persino ai primi di ottobre. Anche le correnti non sono vicine alla linea di costa e comunque i bagnini sono molto efficienti e professionali. Queste figure sono inoltre molto note per la proverbiale simpatia e la disponibilità.

Le attrezzature ed i servizi sono all’avanguardia e sono collegati alla ricettività che con pensioni, alberghi e residence è per la qualità ai primi posti nazionali ed europei!
Oltre alle classiche cabine, ai mitici lettini ed ombrelloni, agli oramai immancabili campi e reti per il beach-volley, molti stabilimenti in Riviera hanno anche mini club per i più piccoli, animazione per adulti, corsi di danza, yoga, tai-chi, palestre, piscine, idromassaggio. Tantissime anche le aree di spiaggia libera!

A poca distanza dal litorale troverai un’offerta vastissima di alberghi e strutture varie: dai campeggi ai villaggi turistici, dai residence agli appartamenti in affitto fino alle tradizionali pensioni a conduzione familiare e ai recenti B&B.