Arte e cultura a due passi dal mare

La Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna si trova a fare da epicentro dell’arte e cultura italiane.
Seguendo le strade dell’antica Via Emilia e della Riviera Adriatica, riscoprirai una terra come la Romagna nota come area di divertimento sfrenato grazie alle sue discoteche alla moda, ma anche per i suoi centri artistici e culturali.
Una scoperta che coinvolgerà nel tuo itinerario sia le chiese romaniche che le biblioteche medioevali, i mosaici bizantini e i palazzi rinascimentali, i vetusti siti archeologici e le ricche collezioni d’arte provenienti da ogni era!!!!

Cultura odierna e antichi reperti risalenti all’epoca romana o medioevale sono in un connubio modernista posti nel centro di Rimini e nei territori della sua provincia, con eventi ed iniziative legate alla tradizione.

Interessante sapere che gli alberghi della Riviera hanno vantaggiose convenzioni con gli stabilimenti balneari vicini: così gli ospiti ottengono un trattamento a prezzi vantaggiosissimi. Tanti inoltre i servizi ideati su misura per famiglie con bambini piccoli, con tariffe ribassate per i giovani clienti e camere dotate di ogni necessità.
Ma gli alberghi hanno anche convenzioni con musei cittadini spesso o per gli eventi; quindi chiedi con serenità e il tuo albergatore saprà indicarti la strada giusta o darti un’offerta preziosa proprio nel momento del tuo soggiorno in quella particolare cittadina!

E se sei a Rimini, a Riccione o a Cattolica non puoi non visitare la Repubblica di San Marino, antico centro medioevale affollato ogni anno da milioni di persone. Dalla repubblica più piccola e antica del mondo potrai innamorarti del profilo del Monte Titano, il quale dalla Riviera sembra una grande nave di pietra contro l’orizzonte e divertiti a vedere la giostra medievale in cui tutto appare come allora.

Grazie ai tanti collegamenti tra le principali cittadine balneari e quelle di alto interesse culturale, ti tufferai tra i mosaici orientali, la tomba di Dante sommo poeta e le chiese di Ravenna, nella lista dell’UNESCO come Patrimonio dell’umanità per valore artistico e architettonico, così come Ferrara in Emilia, verso cui potrai allungarti per godere dell’architettura rinascimentale e dei castelli degli Estensi, signori della città.